small

Per Essere quello che vuoi Essere

Palestra di una scuola americana.

Tutti gli studenti ordinatamente seduti sulle loro sedie rivolti verso un palco.

Sul fondo del piccolo palco siedono i professori che ascoltano il preside mentre li presenta.

E' il primo giorno di scuola e un nuovo professore, chiede di poter parlare con gli studenti per presentarsi.

Michael D'Angelo è giovane, ha circa 30 anni è un bel ragazzo ed ha studiato proprio in quella scuola con il professore che è chiamato a sostituire: uno dei migliori mai avuti in quella struttura.

Si presenta, fa qualche battuta per rompere il ghiaccio e per attirare l'attenzione degli studenti sul suo discorso. Gli studenti ora sono in mano sua.

Inizia il suo discorso:

“L'istruzione è un viaggio da eroi ragazzi e a me sembra che andare a scuola assomigli molto ad un film di Guerre Stellari.

Siete tutti dei Luke Skywalker, o delle Lucy Skywalker a seconda dei casi e la scuola è solo uno dei posti dover riceverete il vostro addestramento Jedi.

Perchè dobbiamo prepararci a combattere contro l'impero del male!

Ora, l'impero del male non è la scuola, né i genitori, nè i prodotti a base di carne della mensa, no, vedete, l'impero del male è una convinzione: quella di credere di essere limitati; non è così!

Che ve ne rendiate conto o no, ognuno di voi è perfetto.

Norman Warner è stato il mio maestro Jedi e la lezione più importante che mi abbia insegnato è che ero io l'insegnante di me stesso, che ero io il mio stesso maestro e la lezione che spero di insegnare a voi è di non preoccuparvi di quello che fate, perchè non ha importanza. Preoccupatevi di ciò che siete! Fatelo e non esisterà niente che possa impedirvi di andare fuori nel mondo e prenderlo a calci nel culo!

Questa (prende una matita) è la vostra spada laser. Applicatela ad un semplice pezzo di carta, aggiungete cuore e coraggio e potremo rendere il mondo un posto migliore.

Lasciatemi fare questo viaggio con voi. Grazie.”

Ovazione degli studenti

(Tratto da Maestro dell'anno (School of life)  discorso di Michael D'Angelo (Ryan Reynolds)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *