small

Per Essere quello che vuoi Essere

Soffri di allergie da polline, di frequenti raffreddori, oppure di riniti allergiche? Allora, la cosa migliore che puoi fare è quella di effettuare un bel lavaggio nasale.

Il mezzo migliore perché tu possa effettuare un vantaggioso lavaggio nasale, prevede l’utilizzo di un particolare contenitore chiamato neti lota. Quindi, in special modo durante la stagione primavera, periodo dell’anno ove è massiccia per quantità e per frequenza la diffusione aerea di allergeni, può esserti particolarmente utile effettuare un lavaggio nasale con il neti lota.

Non per nulla, oltre alle cure farmacologiche alle quali puoi sottoporti, sappi che hai a disposizione, per pulire i condotti respiratori e il naso, anche un rimedio che è molto efficace e naturale. L’utilizzo del neti lota, inoltre, è un mezzo indicato particolarmente al fine di poter rimuovere tanto l’inquinamento quanto il muco presenti nei tuoi seni e condotti nasali.

 

Come utilizzare il neti lota per il lavaggio nasale?

Questo speciale contenitore noto, appunto, come neti lota, prevede un suo semplicissimo e non invasivo utilizzo. Infatti, non dovrai fare altro che riempirlo con dell’acqua, che deve essere a temperatura corporea, unitamente a del sale.

Questa miscela benefica vede l’utilizzo del sale in un rapporto di un cucchiaino per ogni cinquanta centilitri litro di acqua. Grazie all’aggiunta del sale, potrai ridurre al minimo ogni eventuale irritazione della tua mucosa.

Di conseguenza se nell’utilizzare il neti lota per il lavaggio nasale, andrai a provare una sensazione che potrebbe essere di bruciore oppure dolorosa, vuol dire che nell’acqua vi è o troppo oppure troppo poco sale.

Il neti lota è uno dei più semplici e antichi metodi, una tecnica, per il lavaggio nasale, utilizzata, perciò, da millenni e appartenente alla cultura yoga dei ShatKarma. In sostanza, questo procedimento si svolge in questa maniera: per mezzo dello neti lota si introduce in una narice il liquido e, quindi, si dovrà, contemporaneamente, farlo uscire dall’altra narice.

 

I benefici di questa pratica

Secondo i principi dello Hatha Yoga, il lavaggio nasale è fondamentale per consentire e facilitare il passaggio del prana, cioè di quella energia vitale necessaria ad alimentare ogni tua parte del corpo.

Ma al di là di tutto ciò, sappi che nell’effettuare un lavaggio nasale utilizzando il neti lota, oltre che beneficiare di una migliore pulizia del naso, potrai anche godere di un maggior e più materiale senso dell’odorato e del gusto. Oltre a ciò, con il suo utilizzo protrai anche prevenire e curare i possibili disturbi presenti nel tratto respiratorio, alleviare sinusiti, raffreddori e allergie.

Sappi, poi, che l’utilizzo di tale pratica porta benefici anche per i bambini facendo loro ridurre la respirazione tramite la bocca. Ricordati che potrai eseguire quotidianamente l’irrigazione nasale.

Grazie al passaggio del liquido, in conclusione, potrai andare a rimuovere, facilmente, dalle tue cavità nasali gli allergeni respirati, i contaminanti e il muco. Riassumendo, i benefici che potrai ottenere dal lavaggio nasale neti lota sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *