COSA MANGIA UN BAMBINO
Un bambino italiano mangia quello che trova negli scaffali di casa, nel frigorifero e a tavola e se a scuola fà tempo pieno mangia a mensa (questo ultimo aspetto non lo prendo per il momento in considerazione perchè do per certo che quello che si mangia in una mensa è “idoneo” alla dieta di un bambino).
LE 3 DOMANDE
Più spesso mi trovo di fronte a genitori soprattutto mamme che mi dicono: “sai mio figlio mangia troppo, devo metterlo a dieta!”
Ora di fronte questa affermazione 3 sono le domande che io faccio sempre:
1° quanti anni ha tuo figlio?
2° chi fa la spesa a casa?
3° chi cucina?
DI CHI E' LA RESPONSABILITA'
Se tuo figlio ha un'età che non prevede un portafoglio e un'autonomia nel fare la spesa la mia risposta è:
Non occorre mettere a dieta tuo figlio perché, la responsabilità di quello che “ingurgita” tuo figlio è :
1° chi fa la spesa
2° chi cucina
REGOLE
Le regole qui saranno solo regole per un genitore
che eviti di mettere alimenti “non idonei”
- a tavola
- in frigorifero
- nella dispensa
- nello zaino della scuola
ma da dove arriva tutta questa roba?
FARE LA SPESA
questo è l'aspetto più importante come tu farai la spesa inciderà sulla salute istantanea e futura di tuo figlio.
Questo è il primo punto :
un modo appropriato di fare la spesa renderà tutto più semplice,
la tua vita sarà migliore e tuo figlio ti sarà grato anche quando tu non sarai più su questa terra perchè non avrà malattie legate a una cattiva alimentazione date da una cattiva educazione alimentare.
Le mamme ancora oggi non si rendono conto di quanta responsabilità ci sia nella scelta degli alimenti.
Le basi per un corpo sano e in salute si gettano nei primi anni di vita del bambino per cui un bambino abituato a mangiare male nei primi 10 anni di vita sarà più predisposto a malattie come il diabete, malattie cardio-circolatorie,obesità ecc….
CHI EDUCA I TUOI FIGLI?
Educare tuo figlio a mangiar per nutrirsi e quindi dare energia al proprio corpo equivale a educarli a volersi bene perchè nutrirsi bene è la garanzia che il suo corpo lo possa accompagnare a vivere e realizzarsi come uomini e donne del futuro .
Ma come fà tuo figlio a sapere qual è l'alimento più sano per lui se non sei tu a educarlo al rispetto del proprio corpo?
Pensi ci possa riuscire qualcun'altro per te, come la tv o la scuola?
Se scarichi ad altri questa responsabilità saranno i tuoi figli a pagare il prezzo delle tue scelte irresponsabili.
Pretendere che tuo figlio si metta a dieta e non pretendere da te stesso, un responsabile modo di fare la spesa, è chiedere al bambino di essere adulto quando tu ti comporti da bambino!
Ci sono passata ma incinta di Elena, la mia prima figlia, ho iniziato a vedere i scaffali della spesa in maniera diversa e ho iniziato ad assumere atteggiamenti diversi da quello che era il mio modo naturale di fare la spesa.
LA MIA STORIA ( da fare)
CHE COSA METTO NEL CARRELLO
le regole per una spesa eccellente:
1° vai a fare la spesa solo se prima hai fatto una lista
2° compra solo quello che c'è in lista
3° quando fai la lista della spesa fatti questa domanda? questo alimento è salutare per mio figlio? E' quello che vuole o quello di cui ha bisogno? Ad esempio lui vorrebbe che io gli comprassi un ovetto Kinder ma ne ha veramente bisogno per crescere in maniera sana ed equilibrata??
NON POTRO' PIU' COMPRARGLI UN OVETTO?
è un problema tuo o suo????
A cosa associ gli alimenti?
Tuo figlio non morirà senza l'ovetto Kinder!!! Questo non significa che non potrà più mangiarlo per il resto della sua vita ma dai agli alimenti “non alimenti” il giusto posto cioè eccezzioni e non abitudine e agli alimenti che nutrono in forza vitalità ed energia il posto giusto. Oggi abbiamo ribaltato il processo: le eccezzioni sono diventate regole e le regole frutta e verdura eccezioni! Di chi è la responsabilità? La responsabilità è chi compra!
In quanto genitori abbiamo il sacrosanto dovere di dare ai nostri figli quello di cui hanno bisogno e non quello che vogliono!!!
I supermercati sono pieni di alimenti “non alimenti” che non nutrono i nostri figli ma finchè noi riempiamo le nostre dispense con questi “non alimenti”, per parlare in maniera raffinata, il mercato ne crearà sempre di nuovi e la publicità ipnotizzerà ancora di più i nostri figli tra un cartone e l'altro.
Quindi la responsabilità se i niostri figli mangiano quello che mangiano è nostra.
Ricordo che la legge del mercato si basa sempre su un unica legge quella del profitto e il profitto si ha quando viene soddisfatta la domanda.
Pensa a cosa accadrebbe se improvvisamente tutti non comprassero più merendine.
Pensate che la Ferrero, la Nestlè la San Carlo ecc… ne produrrebbero ancora o si preoccuperebbero di assecondare la domanda.
Se chiedete prodotti diversi le aziende il cui unico scopo è accontentarvi, perchè è il loro guadagno, vi asseconderà!!!!!
COME SI FA?
Ma come si fa a educare un figlio fin oggi non educato a mangiare sano, quando quello che mi chiede è Coca-cola, merendine e cioccolatini e non vuole saperne di frutta e verdura?
La prima cosa che ti chiedo è: tuo figlio necessita per crescere in maniera sana ed equilibrata di Coca-cola? Se hai mantenuto la ragione la risposta è ovvia ma se hai dubbi e sei perplesso perchè la pubblicità e il marchio è il giro di affari che sta dietro questo marchio ti ha convinto del contrario c'è un'azione che devi fare molto utile nella scelta.
LEGGI L'ETICHETTA!
è ovvio che se avete associato alla Coca-cola un premio: se fai il bravo ti compro la coca-cola o al cinema comprate coca-cola oppure ti bevi la Coca-cola solo alle feste, hai rafforzato in tuo figlio il desiderio di Coca-cola, hai creato in lui un'associazione.
Per farti capire che cos'è un'associazione ti porto come esempio l'esperimento di Pavlov………( da scrivere)
E SE IL DANNO E' FATTO?
la bella notizia è che si può rimediare
Come? creando un'altra associazione più forte.
Se al suono del campanello di Pavlov ci aggiungi una scossa ogni volta che il cane tocca il cibo in quanto tempo credi ci metta il cane ad associare a quella scossa un nuova immagine e non più quella di cibo? Bastano 2 o 3 volte pochissime!
So già quello che stai pensando devo fargli prendere la scossa ogni volta che beve Coca-cola? assolutamente NO!
E' utile creare un'associazione negativa almeno all'inizio! dopo sostituirla con una positiva vi porto il mio esempio quello che io ho fatto con le bambine.
SPIEGA NON COLPEVOLIZZARE!
Elena e Sara hanno conosciuto la Coca-cola a 3 anni ad una delle tante festicciole di compleanno di bambini loro coetanei. Ignari del danno che facciamo ai nostri figli mettiamo questo veleno sul tavolo per fare festa e con molta naturalezza l'animatrice versa questo veleno erroneamente denominato bibita (ricordiamoci che nella Coca-cola c'è caffeina: eccitiamo i nostri figli ma non dovremmo calmarli???)
Senzai fare scenate in publico soprattutto in questo caso dove poverini la responsabilità non era dei bambini ma degli adulti!
A CASA
a casa con molta calma ho spiegato alle bambine la natura della Coca-cola che non è difficile basta leggere gli ingredienti e ho spiegato che era cacca di asino!!! Bugia??????
RIFLETTIAMO
Che cos'è la Coca-cola?
fonte wikipedia
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto al caramello presente in essa.
La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope.
La noce di cola è il frutto di diverse specie di piante dell'Africa occidentale o dell'Indonesia appartenenti al genere Cola. Questa viene anche considerata l'ingrediente segreto della Coca Cola.
Possiede un gusto amaro per l'alto contenuto di metilxantine (tra cui la caffeina). La noce di cola è molto diffusa nelle culture dell'Africa occidentale: viene masticata spesso dagli appartenenti delle tribù, sia individualmente che in gruppo. Infatti porta con sé un alto valore simbolico poiché viene consumata durante riti e cerimonie o anche solo per dare il benvenuto agli invitati, come simbolo di amicizia condivisa o per siglare un'intesa raggiunta o la riconciliazione tra due parti.
La noce di cola viene anche utilizzata per preparare bibite (la cola) ed altri prodotti alimentari, anche se al giorno d'oggi l'aroma di questi prodotti (industriali) deriva dall'utilizzo di aromi artificiali.
E' con questo che vuoi dissetare tuo figlio? Anche perchè si beve quando si ha sete!
Recenti ricerche dimostrerebbero che un suo consumo provocherebbe una diminuzione del 30% nella fertilità maschile[
La cacca di asino in quanto escremento è un veleno per il nostro corpo o è un alimento sano e nutriente ? Non ho mai mangiato cacca di asino ma suppongo con assoluta certezza che rientra nella categoria degli alimenti non buoni per il nostro corpo e per la nostra salute. Ma forse lo sarebbe se confrontato con la lista degli alimenti industriali che contiene la Coca-cola! quindi non ho mentito !
Se non vi basta quello che hai già letto ti mensiono anche l'acido fosforico che il prof. di chimica in una lezione universitaria ci confessò che non avrebbe mai sognato di ingerire questo acido…… corrode anche i pavimenti! anidride carbonica dà gonfiore e che valore nutritivo ha? zero! Zuccheri, che zuccheri sono? saccarosio il comune zucchero da cucina leggete le proprietà dello zucchero bianco e scoprirete che purtroppo non ha niente di naturale.
MA E' BUONA
La loro risposta è stata si ma è buona!!!!
ed è vero! infatti per renderla appetibile al palato ci mettono lo zucchero così voi sentendola dolce la apprezzate e vi sembra buona! Fate un esperimento prendete della segatura, frullatela rendendola farinosa aggiungeteci lo zucchero e cucinatelo come il pane ed è ….buona! Lo zucchero è presente in molti alimenti leggete le etichette e ve ne accorcerete e lo si usa perchè rende più appetibile e più buona qualsiasi cosa anche se alla fonte c'è segatura!!!!!
Naturalmente è una storiella adatta a bimbi piccoli ma per bambini più cresciuti nulla vieta di raccontargli un'altra storia più realistica.
COSA DICO ADESSO A MIO FIGLIO:
è molto semplice cosa dire se il tuo perchè cioè le tue motivazioni sonomolto forti!
La Mamma e il Papà ti vogliono bene ed è per questo che da oggi vogliamo correggere degli errori che abbiamo commesso fin ora,
sappiamo delle cose che prima non sapevamo
ed è per questo che da adesso in poi faremo dei cambiamenti.
Ad esempio non berremo più Coca-cola perchè abbiamo capito che fa male e che non vi aiuta a crescere in modo sano e forte. Sappiamo che vi piace vero? Allora troveremo qualcos'altro di buono che sia anche buono per il vostro corpo e il vostro corpo vi ringrazierà perchè vi state prendendo cura di lui x questo vi sentirete più forti e pieni di energia.
Per i genitori : un giorno questo li ripagherà. Il bambino non ha ottica a un futuro, per lui esiste solo ora, adesso, subito per cui è in questo momento che i bambini ne devono avere il benefico.
Oggi Elena ha quasi 7 anni e Sara ne ha 5 e alle festicciole quando tutti prendono la Coca loro dicono no grazie non ne beviamo prendiamo acqua con cannuccia!
Questa potrerbbe essere un'idea ad esempio fare bere con la cannuccia l'acqua con ghiacciolini, loro impazziscono quando vedono i ghiacciolini è poca spesa e ciò che è più importante non gli nuoce.
Ma se poi succede che ne vuole ancora?
Allora non farne una tragedia, soprattutto se è stata un'abitudine per tanto tempo forse l'associazione non è stata abbastanza forte e allora
RIPETETE
Ogni maestria nasce con la ripezione è così che si diventa più abili e sempre cresciamo nel nostro compito educativo.
Tranquillizzatevi non accade nulla se è un'eccezione…. dopo a casa con tranquillità e guardandola negli occhi:
sai Sara ( è la più piccola e con lei il compito è stato per questo un pò più arduo) ho notato che alla festa hai bevuto la coca-cola, ti è piaciuta?
Capisco! in effetti ha un sapore veramente buono sono stati bravi quelli che hanno fatto la Coca-cola hanno reso la cacca d'asino proprio buona da bere!
Oggi non la cercano e non ne sentono il bisogno durante le feste, è importante renderli consapevoli anche a pochi anni di quello che mettono in bocca perchè li renderà futuri mamme e papà responsabili!
PROVATE E VI STUPIRETE DEI RISULTATI!
2° leggere gli ingredienti: anche su questo una puntualizzazione.
Come si leggono le etichette?
spesso accade che i prodotti in prima linea passino solo i messaggi che vogliono passare ad esempio: No zucchero, oppure Zero calorie o No caffeina! non significa che è ok per te! questo a volte soddisfa il cliente che nella lettura non zucchero associa wow allora posso berlo perchè non farà male alla mia glicemia o ai miei denti o alla mia linea…. peccato che quel non zuccheri spesso nasconde qualcosa di peggiore. acesulfame, aspartame, dolcificanti chimici che dubitano che rientrano nella categoria dei prodotti che giovano alla salute.
Le etichette si leggono dove è scritto la dicitura INGREDIENTI: la lista è dai più abbondanti ai meno abbondanti. Quindi se per primo troviamo zucchero significa che quell'alimento è il più abbondante ecc…
All'inizio sarà faticoso soprattutto se non lo avete mai fatto e sei abituato a comprare su altri parametri ( prezzo quindi sconti o offerte, bella presetazione, publicità, premi, abitudini, ecc..).
E' interessante andare in giro per il mondo perchè negli scaffali si trovano cose diverse e abituati come lo siamo noi italiani quando siamo un pò scettici chiediamo il succo di frutta: hai mai letto l' etichetta di un succo di frutta in America? leggi negli ingredienti e quando finisci di leggere chiediti ma la frutta dov'è???
Si compra per abitudine quell'elemnto e non ci siamo mai chiesti a cosa mi è utile?
Migliora le mie prestazioni? mi fortifica? mi dà sana energia?
QUANDO NON MANGIA FRUTTA E VERDURA
spesso ho mamme che mi dicono che i propri figli non mangiano frutta e verdura.
Nella scuola elementare di mia figlia c'è il “progetto frutta”: ” il venerdi frutta di stagione” ho fatto un'indagine chiedendo a mia figlia e alle maestre……….. lo sai quanti bambini portano frutta? Su 23 bambini molto meno della metà!
Chi prepara lo zaino dei bambini di prima elementare? Chi mette la merenda nello zaino?
L'obiezione è: ma se io gli metto la frutta, mio figlio non la mangia!!! Morirà di fame? credete veramente che oggi un bambino italiano possa morire di fame prechè salta la merenda? Si ma se non mangia il suo rendimento scolastico peggiora! A si invece se mangia “non alimenti” migliora?
La paura più recondita di una mamma è che il figlio muoia di fame è istinto ma noi siamo anche altro otre all'istinto, almeno così sembra!
Ora vi sfido a fare un esperimento
parterndo da un presupposto molto importante:
qual è l'alimento a cui non possiamo rinunciare in primis?
quello per il quale dopo pochi giorni andremo in sofferenza e in deperimento con conseguente decesso?
L'acqua non potremmo sopravvivere più di 3 giorni senza acqua.
e senza mangiare? il nostro organismo può sopravvivere senza alcun cibo per …. giorni.
ora lungi da me dal dirti di lasciare tuo figlio 30 giorni senza mangiare nulla. Quello che voglio dirti e che se per un giorno salta un pasto per presa di posizione perchè abituato in un certo modo e non accetta i cambiamenti in corso è normale che si ribelli e vi comunichi il suo disappunto soprattutto se improvvisamente gli negate quello che fino a quel momento gli avete sempre concesso. A me se mi dicessero che devo nutrirmi in maniera più sana e mi mettessero davanti un piatto di frutta o di verdura mi verrebbe da ribellarmi naturalmente se ho sempre avuto abitudini diverse avrei disappunto e mi mostrerei scontrosa.
Quando il bambino si rifiuta di mangiare la frutta o la verdura ditevi che è normale all'inizio è normale che la rifiuti.
SE RIFIUTA IL CAMBIAMENTO
All'inizio non vorrà mangiare frutta o verdura
adesso inizia la fase più importante se seguite lo schema non fallite
Cose da NON FARE
insistere
ricattarlo
passare alla sfida o allo scontro
se in questa fase fallite tutto il processo sarà compromesso.
Cose da FARE
aspettare
aspettare
aspettare
aspettare
aspettare
se non ci riuscite
aspettate ancora
Se mangia un frutto o una carota ecc…
Cose da NON FARE
lusingarlo
in questa fase non va fatto
fate come se niente fosse e tutto fosse normale, perchè è normale mangiare frutta e verdura per noi che apparteniamo al genere HOMO.
Puoi iniziare con spuntini o merende a base di frutta o verdura ( frutta di stagione è preferibile ma non vi formalizzate all'inizio oppure carote e finocchi…) a metà mattina o nel pomeriggio quando avrà gli scaffali vuoti e una bella fruttiera in bellla vista con frutta in buono stato matura succulenta (naturalmente bio) il suo istinto primordiale prevarrà e sarà il suo corpo stesso a mandargli i giusti segnali che quella roba è buona per lui.
Chi semina prima o poi raccoglie i frutti:
Sara ( la seconda di 5 anni) circa 2 mesi fà passando davanti McDonnald in macchina mi dice: Mamma Mamma quello è tutto cibo spazzatura!!!!!
e questa mattina mentre si preparava per andare a scuola mi dice: Mamma Flavia (la sua amichetta del cuore) va a McDonald ci voglio andare anch'io! Ed io un pò sorpresa mi giro verso di lei ma Sara non ti ricordi quello che hai detto del McDonald? E' cibo spazzatura e lei: si lo so mamma infatti io non voglio andare a McDonald per mangiare ma per i regalini che ti danno!
Siamo noi responsabili dei nostri figli, assumiamoci questa responsabilità e non diamo agli altri la possibilità di sfruttarli per i loro interessi. Un bambino capisce molto di più di quello che crediamo per la sua spiccata sensibilità e rispetto che nutre nelle figure di mamma e papà. Comunichiamogli i giusti messaggi e loro saranno il semino che fiorirà