In Italia i ragazzi sono tornati a scuola.

Chi con serenità, chi invece spinto dai genitori oltre la porta di scuola.

Esiste un modo per far andare volentieri mio/a figlio/a a scuola?

Si è possibile!

Riporto sotto alcune parole chiave perchè anche tu  possa riuscirci

Rafforza la Motivazione : ogni volta che puoi (ma non quando stati andando o tornando da scuola) fai in modo di fargli apprezzare i vantaggi della scuola: amici, conoscenza che ti rende libero dagli altri e tutto quello che può fargli vivere un emozione positiva sopratutto se cambia scuola o classe.

Aiutalo anche a scegliere attività che gli piacciono con gli amici di scuola.

Acquisti: Fai scegliere a lui/lei le cose che gli piacciono per la scuola, perchè se ama gli strumenti con i quali va a scuola e fa i compiti non associerà tristezza o rifiuto ai compiti

La sera prima: anticipa tutto( zaino,vestiti,merenda magari apparecchia per la colazione) più ti anticipi meno dovrai fare domani mattina potendoti concentrare sul divertirsi preparandosi ad andare a scuola e non diventa una corsa a tempo, ciò eviterà ansie, malumori e  nervosismo.

Orari: Aiutalo ad andare a letto prima affinché si svegli riposato. Mezzora prima aiuta a riposare di più e svegliarsi 15 minuti prima la mattina permette di fare le cose con calma :la fretta è amica della frustrazione e dello stress.

Questo lo aiuterà nel tempo ad alzarsi e prepararsi sempre più in autonomia.

ritorno a scuola

Colazione: Una corretta alimentazione a  colazione  per avere sempre sia a scuola che per i compiti l’energia necessaria . Sempre a disposizione Acqua, infila una bottiglietta da 50cl nel suo zaino. Abbordare in proteine ,frutta e non esagerare con i carboidrati.  Anche a merenda associa sempre frutta, carboidrati e proteine (frutta secca e yogurt bianco con quello che preferisce) per nutrire il suo impegno.

Condivisione: Parla con lui con tranquillità del fatto che è bello stare a letto e che non sempre siamo felici di doverci alzare, che ci sono tante cose belle da fare. Non mollare, non arrenderti ci saranno capricci e se tu saprai essere tranquilla in tutti i momenti della giornata la tua serenità si diffonderà a calmare tuo/a  figlio/a. Fallo sentire capito  e accompagnalo in questa avventura stupenda.

Vuoi aggiungere qualcosa? Scrivimi nei commenti

Tutto questo non basta? scrivimi nei commenti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rimani in contatto con noi!