small

Per Essere quello che vuoi Essere

La Missione (Mission in inglese) è la mia stella polare, è il punto fermo a cui faccio riferimento in qualsiasi situazione, è ciò che mi da una direzione e quando l'ho imboccata mi dà quel senso di fiducia, è un faro quando navigo in un mare in tempesta, è quello che mi motiva nel profondo, è il centro di tutta la mia vita.

Quando ho un conflitto e dubbi su quale scelta sia la più giusta per me, il dilemma è dissuaso avendo chiara la mia Mission, la scelta più giusta è quella che è più coerente con essa.

 

La domanda

Che ci sto a fare su questa terra?

Qual ‘è il mio scopo?

In che direzione voglio andare?

Quando ho lavorato sulla mia Mission non sapevo da dove cominciare e non avevo chiaro nulla di tutto questo… la domanda continuavo a farmela …

Qual è il mio centro? Qual è la mia stella polare? Qual è il mio faro?

Ma…

le risposte non arrivavano… almeno io credevo! E' come quando ti arriva un file e tu invece di aprirlo in word lo apri con un altro programma, cosa succede? Non riesci a leggerlo. Ecco le risposte già erano lì dentro di me ma non riuscivo a leggerle dovevo cambiare programma. Cosa è successo? Quando spingi un bottone nel nostro cervello si attiva un'area e incomincia una elaborazione dati lenta e silenziosa fino a quando dopo 2 mesi un flash!!

La risposta

Questo è stato il mio file in word che mi è arrivato:

Lo scopo della mia vita la mia Mission è di essere Amore, Gioia ed Energia, Aiutare gli altri e Apprezzare l'Amore che Dio ha riposto dentro di me….

In una seconda stesura è diventata:

Io voglio fare la differenza: aiutare un bocciolo a divenire un fiore

Io sono la Luce: donare un filo di luce lì dove c'è ombra

Io sono una Carezza nell'anima

Io sono Gioia nella bocca, negli occhi, nel cuore

Io sono accogliente come una radura accoglie e abbraccia il Mare

Io sono Passione

Io sono Floriana

La Mission è molto personale può essere anche una sola frase come “Io sono Amore” op “Io sono un vulcano”, usare le metafore è utile se ti suscita quelle emozioni che risvegliano in te le emozioni giuste, per cui va bene usarle. Naturalmente per me Amore può significare coccole e tenerezze per un altro sarà donarsi, per altri ancora fuoco che arde… non c'è nulla di giusto o sbagliato l'importante è che quella parola susciti in te quelle emozioni e risvegli quei sentimenti.

La stesura della Mission non deve essere perfetta; magari perdiamo tempo perchè cerchiamo la perfetta Mission, quella che più ci rappresenti, non serve!

L'importante è partire. Strada facendo si può modificare, perchè siamo un continuo divenire. Come afferma Eraclito è impossibile bagnarsi due volte nello stesso fiume, perché dopo la prima volta, sia il fiume (nel suo perenne scorrere), sia l'uomo (nel suo perenne divenire) non sono più gli stessi.

Tutto scorre tutto è in perenne movimento, la staticità è morte. Il divenire è la condizione necessaria dell'Essere, della vita stessa.

A chi discende nello stesso fiume sopraggiungono acque sempre nuove.
Noi scendiamo e non scendiamo nello stesso fiume, noi stessi siamo e non siamo.

Nel momento in cui ho avuto chiara la mia Mission nella vita le cose hanno preso un'altra piega… quando hai un obiettivo e sai dove vuoi andare puoi anche perderti nel mare della vita ma non c'è problema basta riprendere la tua bussola, puntare al tuo faro e riprendere a remare… quella sarà la motivazione che ti fa alzare la mattina gioioso e che ti fa guardare il mondo in un'ottica diversa.

Un Grazie di cuore ad Anthony Robbins il cui carisma e l'energia fanno vibrare e risvegliano ogni cellula del tuo corpo e dove al Date whit Destiny ho capito “il mio faro” e un Grazie di Cuore a Max Formisano che con grande affetto dedico questo articolo visto che la stesura della mia Mission attuale è figlia dei suoi corsi… dove sul palco tremante e volontaria sono salita dicendo

questa Mission è il mio “scarrafone” ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *