small

Per Essere quello che vuoi Essere

In Italia i ragazzi sono tornati a scuola.

Chi con serenità, chi invece spinto dai genitori oltre la porta di scuola.

Esiste un modo per far andare volentieri mio/a figlio/a a scuola?

Si è possibile!

Riporto sotto alcune parole chiave perchè anche tu  possa riuscirci

Rafforza la Motivazione : ogni volta che puoi (ma non quando stati andando o tornando da scuola) fai in modo di fargli apprezzare i vantaggi della scuola: amici, conoscenza che ti rende libero dagli altri e tutto quello che può fargli vivere un emozione positiva sopratutto se cambia scuola o classe.

Aiutalo anche a scegliere attività che gli piacciono con gli amici di scuola.

Acquisti: Fai scegliere a lui/lei le cose che gli piacciono per la scuola, perchè se ama gli strumenti con i quali va a scuola e fa i compiti non associerà tristezza o rifiuto ai compiti

La sera prima: anticipa tutto( zaino,vestiti,merenda magari apparecchia per la colazione) più ti anticipi meno dovrai fare domani mattina potendoti concentrare sul divertirsi preparandosi ad andare a scuola e non diventa una corsa a tempo, ciò eviterà ansie, malumori e  nervosismo.

Orari: Aiutalo ad andare a letto prima affinché si svegli riposato. Mezzora prima aiuta a riposare di più e svegliarsi 15 minuti prima la mattina permette di fare le cose con calma :la fretta è amica della frustrazione e dello stress.

Questo lo aiuterà nel tempo ad alzarsi e prepararsi sempre più in autonomia.

ritorno a scuola

Colazione: Una corretta alimentazione a  colazione  per avere sempre sia a scuola che per i compiti l'energia necessaria . Sempre a disposizione Acqua, infila una bottiglietta da 50cl nel suo zaino. Abbordare in proteine ,frutta e non esagerare con i carboidrati.  Anche a merenda associa sempre frutta, carboidrati e proteine (frutta secca e yogurt bianco con quello che preferisce) per nutrire il suo impegno.

Condivisione: Parla con lui con tranquillità del fatto che è bello stare a letto e che non sempre siamo felici di doverci alzare, che ci sono tante cose belle da fare. Non mollare, non arrenderti ci saranno capricci e se tu saprai essere tranquilla in tutti i momenti della giornata la tua serenità si diffonderà a calmare tuo/a  figlio/a. Fallo sentire capito  e accompagnalo in questa avventura stupenda.

Vuoi aggiungere qualcosa? Scrivimi nei commenti

Tutto questo non basta? scrivimi nei commenti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *